lunedì 29 aprile 2013


Barbiere di Siviglia

 
 
Vi siete mai chiesti come si vestono per andare all´opera in Svezia? No? Non importa, io il post lo scrivo lo stesso!
 

Mi è capitato di assistere, in questi giorni, al "Barbiere di Siviglia" al Göteborgs Operan: il teatro (decisamente sgraziato all´esterno) all´interno è molto bello, con intere pareti di vetrate che danno sul fiume (sul porto, a dire il vero... ma è un porto carino, con tanto di velieri) e una hall molto spaziosa (c´è dentro persino un ristorante).
 
 
Prima dell´ingresso in sala una parte dell´orchestra intrattiene il pubblico con dei brani tratti dall´opera. Immaginate la scena: orchestrali che suonano Rossini, camerieri che girano in livrea, vista sul fiume (con velieri) e... gente in jeans e felponi di pile!
 
 
Ok, tecnicamente era uno spettacolo "pomeridiano", ma lí non sono previsti spettacoli che iniziano dopo le 18 e a tutto c´è un limite. Il problema non erano i jeans (fosse per me, li indosserei in tutte le occasioni) ma i felponi: certi erano proprio brutti.
Diciamo che c´era gente vestita in tutti modi, dalla signora elegantissima all´abbondantemente suddetta felpa. C´era una coppia (che purtroppo non ho avuto la prontezza di fotografare) fantastica: la camicia fucsia (sì, fucsia) e il papillon (esatto, papillon) verde smeraldo di lui facevano pendant con il foulard di lei (tanto bene, tra l´altro, che sospetto seriamente si fossero accordati).
 

 
 
Insomma, c´era una certa libertà di abbigliamento, che in fondo non è una cosa del tutto negativa... ma a me piace tanto l´atmosfera elegante del teatro! Sono rimasta un po´ delusa.
 
 
 
Una cosa decisamente positiva però l´ho notata: c´erano tanti bambini e ragazzi. Intere famiglie che avevano deciso di passare il sabato sera all´opera anziché al cinema (e i piccoli non sembravano certo tirati per i capelli). Certo, bisogna anche considerare che il biglietto costa meno che in Italia. E poi c´é da dire che lo spettacolo è stato davvero divertente, con interpreti simpaticissimi.
 
(S.)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...