lunedì 22 aprile 2013


A lume di candela

 

 
Le candele creano subito "atmosfera", soprattutto se profumate. Attenzione però alla salute: come ormai tante cose oggigiorno, anche le candele profumate fanno male!
Il problema sono gli aromatici contenuti. Infatti tutti gli aromatici, scaldati e bruciati, sono chi più chi meno cancerogeni. Tra le sostanze sotto accusa ci sono l’acetone, la benzaldeide, l’acetato di benzile, l’alcool benzilico, la canfora, l’etanolo, l’acetato di etile, il limonene, il linalolo, e il cloruro di metilene (tutti componenti di fragranze, sintetiche e non).
 

Inoltre ci sono i danni dovuti alla fuliggine emessa da molti di questi prodotti e che potrebbe creare problemi di respirazione. Le particelle di fuliggine possono arrivare in profondità nei polmoni e sono un problema soprattutto per chi soffre di asma e malattie polmonari o cardiache. A peggiorare le cose, c’è il fatto che tante candele profumate sono realizzate con la paraffina, un sottoprodotto della raffinazione del petrolio.
 
 
La soluzione? Se cercate l´atmosfera optate per candele né colorate né profumate, preferibilmente di cera d´api (più costosa ma leggermente meno dannosa della paraffina). Se invece volete profumare un ambiente potete usare un pot-pourri "potenziato" con qualche goccia di olio essenziale.
 
 
 
 
E se non volete farvi mancare proprio niente, perché non fare una bella composizione di candele e pot-pourri, magari su un vassoio di legno o in una ciotola di vetro? Oppure potete decorare le candele con stecche di cannella.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E come ciliegina sulla torta scegliete una bella musica rilassante... et voilà!
 
(S.)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...