venerdì 19 aprile 2013


"Era una notte buia e tempestosa..."




"Peanuts" fu pubblicato dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 (il giorno dopo la morte dell'autore), quasi ininterrottamente.


I personaggi li conosciamo un po´ tutti: Charlie Brown (in parte ispirato allo stesso Schulz), Sally, Lucy, Linus, Shroeder,Macie, ecc. E poi ovviamente c´è Snoopy: nelle prime strisce era un semplice cane i cui pensieri non erano esplicitamente indicati, ma ben presto si impose come protagonista e icona stessa del fumetto.

 
Come dimenticare i suoi famosi romanzi?
 

 
 
 
Tra tutti, Lucy Van Pelt è quella che mi somiglia di più: permalosa e femminista... continua così, ragazza!
 
 
 
Ormai le strisce possono essere lette, in italiano o in inglese, su numerosissimi siti internet. Io voglio segnalarvene in particolar modo uno, GoComics, che invia, iscrivendosi a una sorta di newsletter, ogni giorno via e-mail una striscia; per me, che vi sono iscritta da vari anni, è la mia dose quotidiana di buon´umore. Vi segnalo inoltre anche "I Peanuts siamo noi" su Facebook: vi troverete non solo vignette ma anche molte curiosità sull´argomento. 

 
Nell´ultima striscia pubblicata, Charles Monroe Schulz affida il suo addio ai lettori allo stesso Snoopy, seduto alla sua macchina da scrivere.
 

 (S.)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...