giovedì 9 maggio 2013


Occhi di gatto


Credo che non ci sia modo migliore di intensificare lo sguardo che con mascara ed eyeliner.
Ho iniziato ad usarlo un paio di anni fa, marca Sephora, mentre prima mi limitavo a matita e mascara, e devo dire di esserne molto soddisfatta. Purtroppo non ho mai avuto un buon rapporto con la matita per occhi e dovendo trascorrere molte ore fuori casa, finivo con l’avere a metà/fine giornata o la matita bella che andata o gli occhi neri come un panda. Da quando uso l’eyeliner, anche andando via la matita, lo sguardo resta ben valorizzato ed appare meno stanco (per l'effetto matita sbavata ci sto ancora lavorando...).

Direi che l'effetto "panda" doni ben più a Johnny Depp che a me...

Certo, l’applicazione “non è semplice”. Quante volte litighiamo con l’applicatore o con la nostra mano perché la linea non è esattamente come la vogliamo. O magari siamo tanto soddisfatte dopo la fatica fatta per l’occhio destro! Felicità che dura poco appena ci rendiamo conto di dover ricominciare con quello sinistro… che MAI capita essere uguale al primo, con la conseguenza di dover ricominciare con la “fatica” o cedere al rimettere mano al capolavoro per adattarlo. Eppure, vi dirò, in fondo mi diverte e credo ne valga la pena! Mi piace e fa così retrò!

Dita von Teese.
Katy Perry.
Ovviamente ne esistono in vari colori (dal classico nero al blu, verde, marrone, glitterato, oro) e con vari applicatori. Potete trovarli in penna o liquidi con applicatore a pennellino o spugna. Anche per l’applicazione potete scatenare la vostra fantasia e preferire una linea sottile, che è quella che cerco sempre di disegnare, stile ’40 o più larga per uno stile più anni ’60.

Eyeliner Sephora con punta in feltro.
Eyeliner Pupa a pennarello, con
punta in nylon e adatto a chi è agli inizi.
Eyeliner Pupa per linee sottili, anche per la palpebra inferiore.
Eyeliner in gel della Kiko, da applicare con pennello angolato.

Schema degli applicatori Pupa.


Consigli Kiko sulla linea da marcare, da scegliere anche
in base a forma e grandezza dell'occhio.

Ecco qualche idea “stravagante” dalle passerelle…

Scelta blu elettrico con punto nella parte inferiore
per la sfilata di Anna Sui.

Marcato e nero per John Richmond.

Geometrico.

…e se proprio avete difficoltà ad applicarlo, potete usare quello già pronto!



Qualunque sia la scelta che farete, ricordate:

- La riga sottile con una virgola all'esterno, stile Hepburn, è perfetta per un trucco discreto.

- La riga hollywoodiana, che comincia sottile e s'ispessisce seguendo il contorno dell'occhio è ideale per un make-up sofisticato da sera. Si abbina ad un rossetto rosso fuoco da vera femme fatale e ad un velo di ombretto dorato da stendere sull'angolo interno dell'occhio.

- La riga in stile Cleopatra che segue tutto il contorno dell'occhio è perfetta per chi ha gli occhi a mandorla.

La riga da pin-up si disegna con il pennellino all'attaccatura delle ciglia superiori, tenendo abbassata la palpebra mobile, e si conclude con un arco che risale verso le tempie. Da abbinare ad un paio di ciglia finte per occhi da cerbiatto.  

Per concludere, la canzone scelta per accompagnare il post è "Skyfall" di Adele, anche lei decisamente amante dell'eyeliner!





(M.)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...