giovedì 18 aprile 2013


Tanto di capello




Non so voi, ma io amo i miei capelli. Lo ammetto. 
Ho la fortuna di averli lisci (a volte penso anche troppo), con vari riflessi naturali, quindi vedo il parrucchiere due o tre volte l’anno solo per il taglio. Ogni volta provo uno scalato diverso e solo una volta ho avuto il coraggio di tentare una sorta di caschetto, di cui, ahimè, a volte ancora mi pento! Ogni volta spero che sia lo scalato giusto: lo sogno favoloso, vaporoso, come quelli che vedo nelle foto dal coiffeur  o sulle riviste, ma per quanto possa poi piacermi, il risultato non è mai lo stesso! Forse il problema è la differenza tra me e le modelle… chissà!

Certo è che quando andiamo dal parrucchiere a tagliare, colorare, piegare, strapazzare i nostri capelli è perché abbiamo delle idee ben chiare in testa! Che sia solo per motivi psicologici o estetici, sappiamo a chi vorremmo somigliare, abbiamo già in mente un modello. E’ innegabile che da anni lo star-system influenza le nostre scelte nel look in senso ampio.
Negli anni ’20 e ’30 sono Greta Garbo e la bionda Marlene Dietrich ad influenzare le donne, con capelli sempre perfetti,  con onde morbide e composte con il classico ciuffo modellato di lato.
Marlene Dietrich
Greta Garbo













Negli anni ’50 è Audrey Hepburn con il film “Sabrina” (quanto lo amo!) a dettare epoca con il suo taglio cortissimo "col ricciolo" , quasi un segnale di ribellione contro i capelli lunghi imposti alle donne dalla morale dell'epoca.

Negli anni ’60 il taglio è ancora corto, ma si fa vaporoso e cotonato, bon-ton come Jacqueline Kennedy, con mezza coda gonfia stile Brigitte Bardot o cortissimo alla “maschietta” come la nostra Mina.    
Jackie Kennedy, Brigitte Bardot e Mina.

Nel ’70 tornano i capelli lunghi. C’è ancora volume e tanto scalato e tutte vorrebbero i capelli della magnifica e indimenticata Charlie’s Angel  Farrah Fawcett!

Gli ’80 sono rock, c’è poco da fare! Il look si fa grintoso, selvaggio e indomabile.
Tina Turner e Cher

Nei ’90 i capelli tornano lisci e stavolta il taglio più richiesto dalle donne è qualunque sia quello che porti Jennifer Aniston…

E oggi? Beh… sembra proprio che sia ricominciato tutto da capo, o quasi! Pare che l’ultimo taglio di capelli sfoggiato da Anne Hathaway agli Oscar abbia colpito molto noi femminucce e sia tornato lo stile Audrey Hepburn. 


(M.)

P.S.: Perfino Alanis Morisette nel video di "Everything" decide di darci un taglio... 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...