sabato 22 giugno 2013


Midsommar

 

Ieri era un giorno festivo in Svezia: si celebrava il Midsommar! 

 

Le origini di questa festa sono antichissime, risalgono a migliaia di anni fa. Deriva, infatti, da riti legati al culto del sole. La Chiesa tentò poi di trasformarlo nella festa di Giovanni Battista, ma la cosa non gli riuscì bene come col Natale e così la tradizione del Midsommar è giunta fino ai giorni nostri.

 

Tradizionalmente veniva festeggiato il 24 giugno, ma negli ultimi anni si è deciso di spostarlo al venerdì tra il 19 e il 25.

 

Si organizzano picnic all’aperto (poco importa se piove, in effetti gli svedesi non sembrano comprendere l’utilità degli ombrelli…), ci si adorna la testa con coroncine di fiori, si canta tutti insieme e si beve lo snaps (una grappa svedese aromatizzata). Poi si decora l’albero di Maggio con foglie ed erbe, lo si innalza e ci si balla intorno.
 
Io sono andata a vedere come lo si festeggiava in due diversi parchi di Göteborg.

La mattina sono andata al Trädgårdsföreningen: un giardino del XIX secolo, con un grande roseto. Lì le persone stavano ancora tutte intorno all’albero di Maggio a decorarlo, raccogliendo fiori nel parco.

 

Nel pomeriggio invece sono andata a Slottsskogen, un enorme parco che una volta era una riserva di caccia reale. Qui sono riuscita a vedere gente che ballava attorno all’albero.Inoltre c’era un gruppo vestito con abiti tradizionali che mostrava balli tipici svedesi. È stata un’esperienza davvero simpatica!
 





 

Come “contributo musicale” del post vi lascio proprio il video di un paio di questi balli:
 
 
 
(S.)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...