giovedì 13 giugno 2013


BB (non Brigitte Bardot)

 
La doppia B sta per "blemish balm" o "blemish base"; molte case cosmetiche la stanno pubblicizzando negli ultimi anni come una "grande novità", ma in realtà altro non è che una banale crema colorata, cosa che esiste fin dalla notte dei tempi...
 

È un prodotto che ha molto successo soprattutto in Asia ma il cui volume di vendita, ultimamente, sta aumentando anche da noi (ah, il potere delle pubblicità...). Ufficialmente la BB cream dovrebbe essere qualcosa di più di una crema colorata: originariamente, quando fu formulata dalla dermatologa tedesca Christine Schrammek negli anni sessanta, doveva essere una protezione post-chirurgica per pazienti sottoposti a interventi estetici. Doveva, infatti, proteggere dalle radiazioni solari, accelerare la cicatrizzazione e nascondere eventuali segni ancora visibili.
 
 
Per questo motivo una BB cream dovrebbe essere contemporaneamente siero, crema idratante, fondotinta e protezione solare. Ma questo è ancora vero, oggigiorno? Sì, credici...
Essenzialmente un'attuale BB cream non è altro che una crema "base" con l'aggiunta di un po' di fondotinta minerale. Questo significa che in base alla marca che sceglierete potrà essere più o meno idratante, protettiva e/o coprente.
 
 
Leggendo qualche INCI si scopre che ne esistono di assolutamente "vuote" ma innocue (nessun elemento idratante o protettivo, vale a dire un semplice fondotinta molto leggero), di vuote e occlusive (cioè un bel mix di banali ed economicissimi siliconi, quando ci va bene e non ci sono elementi comedogeni) e di funzionali (sintetiche o bio, strano a dirsi esistono delle BB cream che sono davvero ciò che dicono). Come potrete immaginare, queste ultime sono creature molto rare.
 
 
Diciamo che una BB cream si può facilmente sostituire con una crema viso a vostra scelta unita a del fondotinta in polvere: potete mescolarli insieme e spalmarli (non ve lo consiglio, ci ho provato e fà un po' effetto pastone) oppure mettere la crema e poi spolverare il fondotinta. C'è da dire che anche il fondotinta minerale ha i suoi pro e contro: essendo una micropolvere se inalata danneggia i polmoni. Il dubbio è "quanto bisognerebbe inalarne per avvertirne realmente gli effetti?": non si sa, ma è una controindicazione che è comunque bene tenere a mente.
 
 
Personalmente ho iniziato tempo fa a usare una BB cream al posto di crema+fondotinta per una questione di comodità: risparmio parecchio tempo e mi piace l'effetto "uniformante ma non coprente". Quella che uso io è Hydreane di La Roche Posay, direi che rientra nella categoria delle vuote ma inoffensive. Se non ho difetti (leggi brufoli) da nascondere, però, preferisco comunque una semplice crema, trasparente ma più utile (vi consiglio caldamente quelle di Fitocose, ma di questo parlerò in un altro post magari). 
 
(S.)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...