domenica 28 aprile 2013


Jean Paul Gaultier


Nominando questo stilista e accostandolo alla parola “profumo” non possono non venire in mente i suoi classici flaconi a forma di busto d’uomo o di donna, a seconda del pubblico cui sia indirizzato il prodotto.

I profumi Classique e Le Male nella versione "classica"

Come detto qualche post fa, la soluzione fu adottata già nell’ormai lontano 1936 e ripresa vent'anni fa da Jean Paul Gaultier  per il suo profumo Classique. Da allora
si è divertito a giocare, ridecorare, denudare, rivestire, tatuare, accessoriare quei busti, rendendoli non più semplici bottiglie di vetro o semplici profumi, ma oggetti da collezionare, spesso in edizione limitata o numerata.




Dal prossimo 2 maggio il profumo è riprodotto in edizione limitata con una confezione dedicata ad Amy Winehouse, cui già aveva dedicato la sua sfilata Haute Couture della P/E 2012, truccando e pettinando le modelle come la cantante. Avrà il nome di Belle en Corset e sarà in vendita esclusivamente online sul sito delle profumerie Douglas.


In particolare, il disegno della bottiglia si ispira all’ultimo abito che ha sfilato in quell’occasione, un futuristico abito-bustier da sposa, realizzato con un motivo di curve tridimensionali che danno volume all’abito, esaltando al tempo stesso le linee femminili della vita, dei fianchi fin giù alle ginocchia, dove termina anche il retro con dei nastri che lo allacciano fin dalla schiena. 



(M.)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...